ITA    ENG

Personaggi Famosi

Giacomo da Campli (XV sec.), pittore. Le opere, a lui attribuite, sono raccolte maggiormente nella provincia picena, si distingue per la commistione di elementi di cultura abruzzese e umbra affini al conterraneo Matteo da Campli(XV). 

Francesco Brunetti (1605-1648), storico, dottore in legge; ebbe incarichi di censimento ed erudite ricerche di cui lascia alcuni manoscritti; noti sono anche i suoi rapporti con la famiglia Acquaviva d'Aragona.

Giovanni Battista Boncori (1643-1699), illustre pittore della Roma barocca. Da Campli, sua città natale, si trasferisce a Roma; sarà dapprima Rettore e poi Principe dell'Accademia di San Luca; fu uno dei migliori allievi del Mola. Le sue opere sono un po' in tutto il mondo, a Campli, sua città natale, dona una tela: La Presentazione della Vergine al Tempio. 

Niccola Palma (1777-1840) è stato un presbitero, storiografo e storico italiano, appassionato di musica e lettere classiche. È “considerato il maggior storico della Provincia di Teramo”, grazie alla sua preziosissima e poderosa opera, la Storia ecclesiastica e civile della Regione più Settentrionale del Regno di Napoli; per la quale riceve  riconoscimenti anche da fuori provincia. Supportò Gaspare del Bufalo durante la sua missione nella diocesi aprutina, subendo il fascino del suo rigorismo spiritualista e misticheggiante. 

Primo Riccitelli (1875-1941), compositore e musicista, nato a Cognoli di Campli. Allievo di Mascagni, Riccitelli è autore de “I Compagnacci”, opera con cui ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, dal Teatro dell'Opera di Roma, alla Scala di Milano, al Metropolitan di New York ed è tra le personalità che più hanno dato lustro al nostro territorio.