FESTEGGIAMENTI CIVILI E RELIGIOSI IN ONORE DI SANT'ANNA
PIANCARANI - CAMPLI
Il 26 Luglio ricorre la festività di Sant'Anna che si venera nel nostro comune presso la chiesa omonima localizzata nella frazione di Piancarani, leggermente fuori dal centro abitato. L'edificio è di origine cinquecentesca, l'interno custodisce un affresco della Santa titolare ed una statua lignea del XVII secolo che La raffigura con le braccia protese a sostegno di Maria Bambina.
Sant'Anna nella tradizione cristiana fu Madre di Maria Vergine e come tutte le mamme insegnò alla piccola Maria a fare le faccende domestiche, a tessere e a cucire. Per questa ragione è invocata come protettrice dei sarti, dei tessitori e dei venditori di biancheria. Ma è soprattutto il suo essere rimasta incinta in età avanzata ad averle meritato nei secoli il ruolo di patrona dei parti impossibili e protettrice delle donne partorienti, ma anche delle vedove e delle madri di famiglia.
Inoltre, poiché portò Maria Vergine in grembo, come uno scrigno che contenesse un gioiello prezioso, è patrona degli orefici, degli ebanisti, dei falegnami e dei minatori.
Sono tantissimi i racconti della tradizione orale delle nonne di Campli dedicati ai pellegrinaggi a piedi per venerare Sant'Anna.
Da oggi 24 luglio, iniziano i festeggiamenti civili e religiosi organizzati dall'associazione Sant'Anna pronta ad accoglierVi!
LEGGI IL PROGRAMMA NELLA LOCANDINA