IL LINGUAGGIO ANTICO DEL CIBO TRA ARCHEOLOGIA E ANTROPOLOGIA
CAMPLI – Aula Consiliare Domenica 22 maggio 2022 alle ore 16.45; Museo Archeologico ore 18.30
La prossima domenica, il 22 maggio, sarà l’occasione per conoscere come due discipline, l’archeologia e l’antropologia, lavorano per uno stesso scopo: ricostruire le modalità, le tipologie, gli usi e le credenze dell’alimentazione antica. L’antropologa Rita Vargiu, dell’Istituto Italiano di Antropologia, con il suo intervento “Dieta e condizioni di vita nelle popolazioni antiche” affronterà aspetti fondamentali della vita quotidiana attraverso i dati ricavati dalle analisi dei reperti osteologici; l’archeologa Valeria Acconcia, dell’Istituto Centrale di Archeologia, approfondirà il valore simbolico del cibo attraverso il “Banchetto e la ritualità funeraria nella necropoli di Campovalano”.
A seguire le relatrici ci accompagneranno in una visita nel Museo Archeologico di Campli per vedere da vicino i reperti protagonisti della giornata.
A conclusione saranno offerti ai partecipanti dei “frammenti” di degustazione in stretta correlazione con la tematica trattata.
Appuntamento, quindi, alle 16.45 presso l’Aula Consiliare del Comune di Campli e successivamente, alle 18.30 al Museo Archeologico Nazionale di Campli.
il programma completo:
https://www.facebook.com/musaconnessionipage/photos/gm.745818666656349/123254380373041/