Siete pronti per la Sagra della Porchetta Italica, la più antica d'Abruzzo dal 1964?
Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla 52^ edizione
È il più grande evento italiano sulla porchetta. Si svolgerà dal 18 al 23 agosto 2023, con la partecipazione di 9 maestri porchettai locali: Luciano Bosica di Teramo, Nicolino Mercurii di Colledara, Lucio Di Stefano di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, Andrea Foco di Campli, Emidio Falasca di Teramo, Viro Galliè di Nereto e Fratelli De Federicis di Basciano.
La gara. I nove maestri porchettai si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione 2023 in un fitto calendario di degustazioni durante i 6 giorni di sagra. Anche quest'anno verranno conferiti il premio Giuria Social e il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, storico presidente della giuria.
I servizi per i visitatori. Diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione dal Comune e dall'organizzazione. Presso il punto informativo della Pro Loco, in Piazza San Francesco, sarà distribuita una brochure con la piantina della manifestazione, per poter scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Nello stesso punto sarà inoltre possibile acquistare anche gadget dell'evento.
Tutte le sere laboratori per bambini gratuiti a cura di Nina Onlus presso Largo Tempera dalle 18 alle 21. Inoltre dalle ore 19:00 alle 1:00 sarà messo a disposizione il servizio di bus navette gratuite che raccoglieranno i visitatori dai parcheggi.
Monumenti aperti e visite guidate. Durante i 6 giorni di sagra saranno aperti e visitabili fino alle 23 la Cattedrale di Santa Maria in Platea e la cripta, la Scala Santa e il Museo Nazionale Archeologico di Campli con visite guidate: il 18/08 ed il 23/08 alle ore 18:00 o alle 19:00.
La Necropoli di Campovalano sarà aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19:30 e lunedì-martedì-mercoledì dalle 10 alle 13.
Sarà inoltre a disposizione lo staff dell'ufficio turistico per visite guidate gratuite nel centro storico, prenotabili al numero 0861 5601207 e alla mail prolococittadicampli@gmail.com
In più... un ricco programma di musica dal vivo, dj set ed eventi collaterali ,vedi le locandine.
Ulteriori informazioni e dettagli sul sito www.sagradellaporchettaitalica.com