ITA    ENG

Il tartufo di Campovalano e la Sagra Gourmet

L’area che Monti Gemelli è ricca di uno dei suoi prodotti più pregiati: il tartufo. Il Territorio della Laga è uno degli itinerari micologico-turistici con le maggiori potenzialità dell’Italia Centrale. L’eccellente equilibrio tra paesaggio agricolo e copertura arborea, unita al suolo calcareo fa si che il territorio sia  ricco di tartufi delle varie tipologie: nero pregiato, tartufo bianco, bianchetto, tartufo uncinato, moscato e scorzone estivo.

Nel mese di luglio, se vi trovate nei pressi di Campli non perdetevi l’appuntamento, ormai ventennale, con la Sagra del Tartufo di Campovalano organizzata dall’Associazione Campovalano Viva.  L’evento gastronomico, richiama tutti gli appassionati del pregiato tubero; le massaie locali insieme a valorosi chef, ogni sera propongono menù diversi impiegando fantasia e tradizione nella preparazione di gustosi primi e secondi piatti.  

Nell’ultimo giorno di sagra, l’Associazione Campovalano Viva, in collaborazione con l’Associazione Tartuficoltori Appennino Teramano (A.T.A.T.) organizza la Gara dei cani da tartufo, che richiama molti concorrenti anche da fuori regione, e il concorso “Il Tubero d’Oro” con asta finale.

Foto 1
Foto 2