ITA    ENG

Sulle tracce dei Pretuzi

Categoria: Arte e storia

Durate: 1 giorno

L'itinerario propone un'affascinante viaggio alla scoperta dei primi abitanti dell'Ager Pretutianus. 
La popolazione italica dei Pretuzi,scelse di creare, all' ombra dei Monti Gemelli una città per commemorare i propri defunti, lasciando le loro importanti tracce all' interno della Necropoli di Campovalano. La piana, con le sue carattersitiche geologiche, ha creato un sorta di bolla d'aria che ha cristallizato per secoli, le tombe e con esse i loro tesori.
Seguendo le tracce di questi antichi abitanti di Campli , la prima tappa della vostra visita sarà dedicata  ad uno dei siti archeologici più importanti d’Abruzzo e del Centro Italia: l'Area archeologica della Necropoli di Campovalano Il sito, distante 2 chilometri dal centro storico, può essere raggiunto in auto o comodamete a piedi in meno di 30 minuti, attraverso il percorso n.1 di nordick walking che vi condurrà nella verdeggiante pianura di Campovalano (aperture, lun-ven. 9:00-15:00, sabato e domenica su prenotazione con possibilità di usufruire di una visita guidata a cura del personale esperto della Soprintendenza ABAP dell'Abruzzo).

A cinque minuti a piedi dalla Necropoli troverete la Chiesa di San Pietro Apostolo, un complesso religioso medievale tra i più antichi della regione. 
Si consiglia una tappa presso la macelleria di un maestro porchettaio, per una gustosa colazione a base di porchetta, piatto tipico della tradizione gastronomica di Campli, presente già nei banchetti delle popolazioni italiche.

Continuiamo la nostra visita proseguendo verso il centro storico di Campli per visitare il Museo Archeolgico Nazionale, ospitato nelle sale dell' ex Convento di San Francesco (XIII sec.).
All'Interno delle sale espositive troverete i preziosi reperti rinvenuti nella Necropoli di Campovalano.

Dopo l'affascinante viaggio a ritroso nel tempo consigliamo la visita del centro storico di Campli e dei suoi monumenti principali. Da piazza Vittorio Emanuele II potrete ammirare l'architettura medievale di Palazzo Farnese, uno degli edifici civici più antichi d'Abruzzo, La maestosa Cattedrale di Santa Maria in Platea con i suoi tesori d'arte rinascimentali e l'antica Cripta che a sua volta ospita il Santuario mariano dell'Immacolata, Protettrice della città. A conclusione del vostro itinerario non tralasciate una visita al Santuario della Scala Santa

 

Per Informazioni e prenotazioni:
Area archeologica della Necropoli di Campovalano
Piazzale San Gabriele, 1 Campovalano 64012 Campli TE
e-mail: campovalano.necropoli@gmail.com
Tel. +39 366 9615902

Museo Archeologico Nazionale
Piazza San Francesco, 1 - 64012 Campli TE
Tel. +39 0861 569158

Ufficio Turistico del Comune di Campli
Piazza Vittorio Emanuele II, 4
Tel. +39 0861 5601207
E-mail: turismo@comune.campli.te.it