Le origine del forno risalgono agli inizi degli anni ’60, quando Ezio ed Esterina decidono di mettere la loro esperienza nella lavorazione e nella produzione del pane, per avviare una attività in proprio.
Il laboratorio e il negozio vennero aperti nel centro storico di Campli e da subito divenne una istituzione e un punto di aggregazione di tutta la comunità camplese conoscitrice della serietà, della competenza e della passione nel lavoro di Ezio ed Esterina.
In breve tempo il pane del forno a legna Mancini varca i confini del territorio camplese ampliandosi a tutta la provincia grazie ad un passaparola sempre più vasto.
Nel corso degli anni l’attività è cresciuta sempre più, arrivando a varcare i confini regionali; ad Ezio ed Esterina si è affiancato il figlio Vittorio che oggi insieme alla moglie Antonella porta avanti la tradizione antica sia pure con sistemi più moderni e all’avanguardia in materia di norme e certificazioni.
La Famiglia Mancini rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che amano il pane artigianale.
Un pane dal gusto antico, quello del Forno a legna Mancini, fatto a regola d’arte, grazie all’impiego di farine attentamente selezionate ed a metodi di lavorazione assolutamente fedeli alla tradizione, quali l’utilizzo del forno a legna e la lievitazione naturale, sia per la produzione del pane bianco che di quello scuro.
Storia e tradizione rappresentano aspetti di gran rilevanza nell’attuale panorama della produzione di pane ed il Forno a legna Mancini li compendia perfettamente all’interno di un tipico e variegato complesso di prodotti da forno che, oltre al pane, comprendono un’eccellente focaccia ed una ricca pasticceria realizzata dalle abili e sapienti mani della patron Antonella: crostate, biscotti da latte, piccola pasticceria, taralli e tutti gli altri dolci della tradizione camplese.
Non solo pane...
Il mostro laboratorio sforna ogni giorno prelibatezze dolci e salate della tradizione: