La piccole vie del borgo di Campli sono contornate da palazzi storici, loggiati e portici che racchiudono al loro interno edifici, realizzati in calda pietra e mattoni che rimandano ai tempi antichi e ad antiche professioni. Tra questi palazzi dal gusto medievale e rinascimentale si trovano la Casa del Medico e la Loggia dello Speziale.
La Casa del Medico si inserisce, con grande eleganza, nel contesto delle romantiche vie del borgo e domina il corso centrale con il suo portale d'ingresso, sormontato da scritte in latino che elogiano le professioni dei proprietari, tra cui Ludovico Lazzarelli, esponente di una importante famiglia di medici che, per generazioni, si distinse nel campo della medicina e della cultura. Aprendo il portone, ci si trova all'interno della corte, contornata da un doppio loggiato in travertino marchigiano e mattoni, sorretto da colonne circolari e capitelli finemente decorati. La ricchezza del proprietario fece si che delle maestranze toscane realizzassero, a mano, ogni singola decorazione floreale che compone le colonne.
Un'elegante scalinata che parte dal centro della corte si dirama in due rampe divergenti che conducono al loggiato superiore(abitazioni private non visitabili).
La Casa del Medico è una location imperdibile per gli innamorati che vogliono portare con sè al ritorno della vacanza a Campli uno romantico scatto.
Accanto alla Casa del Medico, si trova la Loggia dello Speziale che con la sua architettura ci riporta indietro nel tempo all'età rinascimentale. Essa è infatti un tipico esempio di casa porticata, tra le più in vista del centro storico di Campli. Il portico, antistante l' ingresso degli edifici, era tipico della casa bottega degli artigiani. Permetteva di lavorare all' esterno per allestire e vendere le proprie merci senza esporle alle intemperie.
Abitazione privata, visitabile il cortile interno previo accordi.